CANI DA GUARDIA|LE MIGLIORE RAZZE CANINE DA GUARDIA

(Cani da guardia, guardia alle proprietà, Cani Home Security, Cani da difesa personale, cani da guardia professionali)

Uno dei primissimi compiti che ebbe il cane domestico fu quello di guardia alle proprietà.
Le case, i terreni e gli animali erano custoditi da grossi esemplari di cani.

Oggi giorno la maggior parte delle razze canine aggisce come "guardiano" quando si trovano in casa, ma alcune specifiche razze sono state

selezionate e specificamente sviluppate negli anni per la loro naturale inclinazione a custodire e difendere il territorio, ma anche per la difesa delle persone, quelle che considerano sotto la loro custodia.

Anche se molte razze non sono identificate come cani da guardia, grazie al loro istinto protettivo, in caso di intrusioni da parte di estranei nel loro territorio, si rivelano ottimi guardiani, abbaiando con forza e mettendo l'intruso in risalto...
In genere questi cani sono più piccoli di taglia, ma aldilà dell' aspetto fisico si dimostrano eccellenti nel sensibilizzare i loro proprietari in caso di minaccie esterne.



I veri GUARDIANI invece, grazie alle loro caratteristiche (Aspetto,temperamento,forza,coraggio ecc), vengono addestrati a trattenere o attaccare l'intruso. Un esempio sono i cani che fanno da custodi al bestiame, che grazie alla loro mole e alla loro forza fisica sono in grado di attaccare e scacciare eventuali predatori come ad esempio il lupo.

Un vero cane da guardia non solo ci segnala la presenza d'intrusi, abbaiando con fermezza, ma all' occorenza può minacciare seriamente l'intruso stesso, sino al punto di farlo ritirare.

I cani da guardia istintivamente faranno di tutto per proteggere la loro famiglia e il territorio di cui si sentono custodi e grazie alle loro caratteristiche e al loro aspetto fisico imponente abbinato poi ad una voce bassa e cupa, sono tutte ARMI sufficenti per intimidire qualsiasi potenziale intruso.

Per stabilire quali RAZZE CANINE siano idonee per la difesa e per la guardia di persone, case o terreni, è intervenuto in aiuto un team che dopo diversi studi è arrivato ad una utile lista canina.
Questo gruppo di Esperti composto da allevatori, da cinofili, da veterinari e d'addestratori, ha stabilito un elenco di razze canine particolarmente adatte al ruolo di "guardiano di proprietà".

Le razze canine che si qualificano come cani da guardia, devono possedere una naturale inclinazione per la protezione e devono essere molto territoriali.
Solitamente si presentano molto diffidenti con gli estranei e si distinguono per il loro coraggio e la loro tenacia in un evuntuale contro-attacco.

Altre qualità ritenute necessarie dal Gruppo sono l'addestrabilità, la lealtà nei confronti del proprietario, la vigilanza e lo stress-resistenza. Un altro fattore molto importante è anche quello dissuasivo, che include oltre l'impressione di un singolo cane, quindi con la sua mole, la sua voce e il colore, anche il riconoscimento della razza in una razza appunto da guardia (un intruso riconoscierà più facilmente un cane da guardia come il Mastino Spagnolo o il Rottweiler rispetto ad un Akita o ad un Labrador).

LISTA:


Vedi anche "Cani da Protezione" e "Guardia al bestiame"


Nota
L'American Pit Bull Terrier, anche se presenta un aspetto fisico "temibile", non compare nella lista, questo perchè non possiede l'istinto naturale alla guardia, ma comunque sono considerati degli ottimi deterrenti per la segnalazione dei ladri.

Dunque tutte queste razze della Lista sono ottimi cani da guardia, si possono differenziare tra loro in termini di prestazioni, in base alle linee di sangue e in base all'addestramento-formazione che hanno ricevuto. .

Un' ultima osservazione da fare è riguardo il colore del manto del cane.
Infatti cani di colore nero o di un colore scuro, si dimostrano più dissuasivi nel cacciare un intruso, e questo è il motivo per cui le razze di colore scuro sono in grossa maggioranza presenti sulla lista dei cani da guardia.


--------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Pagine correlate

RARE RAZZE DI MASTINI

LE 10 RAZZE CANINE PIU' GRANDI

RAZZE CANI TOY

I MIGLIORI CANI DA CACCIA

TIPOLOGIE BULLDOG

Il CANE CON IL MORSO PIU' POTENTE


1 commento:

  1. Pitt-toro o senza offesa il Bull Terrier è ben all'interno la conoscenza di causa i cani da guardia vecchio proprietario toro che ero (e come le leggi che marciscono vita) si scambiano i nomi, ma nessuna differenza è stata il loro aspetto e la storia

    RispondiElimina

Commento su Morsorosso