STORIA & STANDARD FILA BRASILEIRO



L'origine del Fila Brasileiro non è scontata.

La storia ci ricorda che la razza ebbe origine in Brasile, grazie ai primi coloni portoghesi, circa 400 anni fa.

In quel periodo di storia i coloni aveva necessità di avere al loro fianco un cane forte, robusto e con un carattere fermo, che fosse un buon conduttore per il bestiame e allo stesso tempo un ottimo guardiano, ma attrentanto un meraviglioso e leale compagno di vita.

Queste sono tutte caratteristiche presenti nel Fila Brasileiro.

E 'noto che il Fila Brasileiro è emerso in parte dai vecchi Mastiff inglesi, che diedero alla razza il coraggio, la possente e grossa testa, il collo corto, la maschera nera e i colori di base del manto, in parte da antichi Bulldogs  che servirono per dargli un carattere protettivo e testardo, ma anche per il colore e per altri particolare, infine nel suo DNA furono aggiunti i geni degli Hounds, che portarono
abbondante pelle flaccida, labbra pendenti, giogaia e le sue espressioni tipiche malinconiche, ma anche il fiuto eccellente per il monitoraggio.


Da secoli, i Fila Brasileiro sono noti per il loro coraggio, il carattere e la lealtà.
Inoltre, dispongono di un ottimo olfatto, che li rende dei buon cacciatori e ricercatori.

La parola "FILA" significa "TENERE" (in antico portoghese) ed infatti è una delle funzioni del Fila Brasileiro, che prima fu impiegato appunto per tenere o per controllare gli schiavi, ma veniva adoperato anche nella caccia, per il monitoraggio e per il blocco delle prede a fine battuta.

 Il Fila Brasileiro è il cane nazionale del Brasile. La sua leggendaria fedeltà si esprime in un modo di dire brasiliano: "Fedele come Fila".

La razza si presenta con una potente ossatura, una struttura rettangolare, compatto ma armonico e proporzionato. Aggiunta alla sua ponderosità è facile osservare una grande agilità. Le femmine devono mostrare una femminilità molto spiccata che le differenzia immediatamente dai maschi.



STANDARD :
CARATTERE E TEMPERAMENTO:
 il coraggio,la determinazione e una fierezza fuori del comune fanno parte delle sue caratteristiche. E' docile con il suo padrone e la sua famiglia ed estremamente tollerante verso i bambini. La sua fedeltà e diventata proverbiale in Brasile.E' sempre alla ricerca della compagnia del suo padrone. Una delle sue caratteristiche è la diffidenza verso gli estranei. Esso dimostra una disposizione calma, fiducia e sicurezza in sé non essendo disturbato da rumori insoliti o quando è messo di fronte ad un nuovo ambiente. Un guardiano insuperato della proprietà esso è anche per istinto portato alla caccia della grossa selvaggina ed alla custodia delle mandrie.

MOVIMENTO:
 il Fila dovrebbe avere un'andatura allungata ed elastica. Il suo agile passo ricorda i movimenti dei grossi felini. La sua caratteristica principale è l'ambio, un passo laterale in due tempi in cui gli arti di ciascun lato si muovono avanti e indietro esattamente accoppiati, che provoca un movimento ondulante e rullante del corpo del cane (chiamato passo del cammello) accentuato per tutta la lunghezza della linea dorsale superiore fino alla coda. Durante la camminata esso tiene la testa più bassa rispetto alla regione posteriore. Ha un trotto agile, libero e senza sforzo con un potente allungo. Il suo galoppo è potente con insospettabile velocità in un cane così grosso e pesante. In virtù delle sue lasse articolazioni, tipiche dei molossoidi, i movimenti del Fila danno l'impressione, e in realtà è così,che sia capace di cambiamenti di direzione istantanei e molto rapidi.

ESPRESSIONE:
a riposo è calma, nobile e piena di sicurezza in se.Non mostra mai un'espressione annoiata o assente.Quando è in attenzione la sua espressione riflette determinazione vigilanza con un fermo sguardo negli occhi.

TESTA:
 la testa del Fila è grossa, pesante, massiccia, sempre proporzionata all'intero corpo.Vista dall'alto ricorda una figura trapezoidale in cui la testa è inserita nella foggia di una pera. Visti di lato il muso e il cranio dovrebbero avere un rapporto di 1/1 (uno a uno) con il muso leggermente più corto rispetto al cranio.

STOP DEPRESSIONE FRONTALE:
 visto di fronte esso è praticamente non esistente. Il solco mediano è leggero e sale dolcemente. Visto lateralmente lo stop è basso, inclinato e virtualmente formato solamente dalle ben sviluppate sopracciglia.

 MUSO:
 forte, largo e profondo sempre in armonia con il cranio. Visto dall'alto esso è pieno sotto gli occhi e si va stringendo leggermente verso la metà del muso e di nuovo allargandosi lievemente al profilo anteriore. Visto di lato il naso è dritto o ha un profilo Romano, ma non è mai curvato verso l'alto. La linea frontale del muso è vicina alla perpendicolare con una depressione dritta sotto il naso e che forma una curva perfetta con le labbra superiori che sono spesse, pendule ricadenti sopra le labbra inferiori, dando forma al profilo inferiore del muso che è quasi parallelo alla linea superiore. La rima labiale è sempre visibile. Le labbra inferiori sono aderenti e salde sino ai canini e da lì sono lasse con i bordi dentellati. Il muso ha una grande profondità alla radice ma senza sorpassare la dimensione della lunghezza. I margini delle labbra formano una U invertita.

NASO:
larghe narici ben sviluppate che non occupano interamente la larghezza del mascellare.COLORE: nero.

 OCCHI:
dimensioni da medie a grosse, a forma di mandorla, ben distanziati, mediamente incassati. Colori permessi, dal bruno scuro al giallo, sempre in concordanza con il colore del mantello. A causa della profusione della pelle lassa molti soggetti presentano palpebre inferiori cascanti il che non è considerato difetto dato che tale dettaglio aumenta l'espressione malinconica che è tipica della razza.

ORECCHIE:
pendenti, grosse, spesse, a forma di V. Larghe alla base e che vanno restringendosi verso la fine. Punte arrotondate: Inserite nella parte posteriore del cranio in linea con gli occhi quando è in riposo. Quando alzate, le orecchie sono sopra la posizione originale. La radice è obliqua con il bordo anteriore più alto del bordo posteriore. Cascanti sulle guance o piegate all'indietro permettono di vedere il loro interno.

DENTI:
più spessi che larghi, forti e bianchi. Gli incisivi superiori sono larghi alla loro radice e aguzzi ai margini. I canini o zanne sono potenti, ben inseriti e ben distanziati. Il morso ideale è a forbice ma quello a tenaglia è accettabile.

COLLO:
straordinariamente forte e muscoloso dà l'impressione di un collo corto e leggermente incurvato sul lato superiore e ben distinto dal cranio. Giogaie alla gola.

LINEA DORSALE:
garrese in una linea obliqua, i garresi sono posti ben distanziati l'un dall'altro per la distanza tra le scapole. I garresi sono posti ad un livello più basso della groppa. Dopo il garrese la linea superiore cambia direzione risalendo dolcemente verso la groppa. La linea dorsale non mostra tendenza ad insellarsi o al dorso di carpa.

GROPPA:
larga, lunga, con un'angolazione di circa trenta gradi dalla linea orizzontale mostrando una lieve curva. La groppa è posta un po' più alta rispetto al garrese. Vista da dietro la groppa è ampia approssimativamente quanto la larghezza del torace essendo permesso che nelle femmine sia più larga. CORPO: forte, largo e profondo,coperto da pelle spessa e lassa.Il torace è più lungo dell'addome.La lunghezza del corpo è uguale all'altezza più il 10% quando si misuri dalla punta della spalla alla punta della natica.

TORACE:
costole ben rilevate senza che interferiscano con la posizione della spalla. Torace profondo e largo che che scende a livello dei gomiti. Petto ben pronunciato.

LOMBI:
più corti e non così profondi come il torace che mostrano bene una separazione delle due componenti. Nelle femmine le parti inferiori dei lombi sono più sviluppate. Visti dall'alto i reni sono più stretti rispetto al torace e alla groppa ma non devono formare un profilo della vita.

PROFILO INFERIORE:
un torace lungo e parallelo al terreno per tutta la sua estensione. Si ripiega lievemente verso l'alto ma mai come nei levrieri.

ARTI ANTERIORI:
 la struttura della spalla deve essere composta da due ossa di eguale lunghezza (scapola e omero) con la prima a 45° dal piano orizzontale ed il secondo a 90° rispetto alla prima. L'articolazione scapolo-omerale forma il punto della spalla che è situato a livello del prosterno ma un poco dietro ad esso. Nella posizione ideale la punta della spalla dovrebbe essere a metà strada tra il gomito e il garrese. Una linea immaginaria perpendicolare che discenda dal garrese dovrebbe tagliare il gomito e raggiungere il piede.

GAMBE:
 ossatura forte arti paralleli e dritti sino ai pasturali. Metacarpo corto, carpo di aspetto forte lievemente curvo. La lunghezza della gamba dal terreno al gomito dovrebbe essere il 50% della lunghezza dal terreno al garrese.

PIEDI:
dita forti ben arcuate non troppo ravvicinate. Cuscinetti spessi, larghi e alti. La posizione ideale del piede è dritta verso l'avanti. Unghie scure forti, unghie bianche accettabili quando questo sia il colore di piedi e dita.

ARTI POSTERIORI:
con ossatura meno pesante che negli anteriori ma mai leggeri nell'insieme. Parte superiore della coscia a margini arrotondati formati dai forti muscoli che originano dall'ilio e ischio, che disegnano i confini del posteriore e per questo motivo l'ischio deve avere una buona lunghezza. Gli arti posteriori sono paralleli, con forte tarso, metatarso leggermente inclinato, più alto del metacarpo. Moderatamente inclinati grassella e metatarso.

PIEDI POSTERIORI:
un poco più ovali degli anteriori ma per la descrizione complessiva vale quello detto per essi. Non dovrebbero essere presenti gli speroni (quinto dito).

CODA:
molto larga alla radice, inserita ad altezza media, si assottiglia molto quando arriva all'altezza del garretto. Quando il cane è in attenzione la coda è tenuta alta e la curvatura alla sua estremità è accentuata. Non deve essere portata arrotolata sul dorso

ALTEZZA al Garrese:
maschi: da 65 cm. a 75 cm.
femmine: da 60 cm. a 70 cm. al garrese.

PESO:
maschi: minimo 50 Kg .
femmine: minimo 40 Kg.

COLORE:
sono ammessi tutti i colori uniformi eccetto quelli che comportano squalifica (bianco e grigio topo, cani con chiazze o mantello maculato). I tigrati con un mantello uniforme possono avere strisce di intensità minore o strisce di uno scuro molto forte. Una maschera nera può essere presente o meno. In tutti i colori permessi dei segni bianchi sui piedi, torace e punta della coda non desiderabili in qualsiasi altra parte del manto. Macchie bianche che eccedono un quarto del totale del corpo devono essere penalizzate.

PELLE: una delle più importanti caratteristiche della razza è la pelle spessa e lassa sull'intero corpo, principalmente al collo, che forma pronunciate giogaie e la stessa cosa, spesso, può essere vista al petto ed all'addome. Alcuni soggetti presentano una plica ai lati della testa, ed inoltre un'altra che dal garrese discende verso le spalle. Se il cane è a riposo la testa è priva di rughe. Quando in attenzione la contrazione della pelle del cranio forma piccole rughe che decorrono in senso longitudinale sul cranio. MANTELLO: corto, morbido, fitto e aderente al corpo.
----------------------------------------------------------------------------------------------------
Difetti
DIFETTI GENERALI: criptorchidismo, o monorchidismo, utilizzo di metodi artificiali per ottenere certi effetti, albinismo, mancanza di tipo ecc.
DIFETTI DA SQUALIFICA:  Aggressività verso il suo proprietario, Codardia, Naso rosa,  Denti enognati,  Denti prognati che sono visibili quando la bocca è chiusa, Mancanza di un canino o di un molare, eccetto il terzo, Occhi blu (porcellanati), Orecchie tagliate e coda mozzata, Una groppa più bassa del garrese, Cani completamente bianchi, grigio-topo, cani a chiazze o maculati (merle), i colori azzurro e black&tan,  Al di sotto dell'altezza minima, Carenza di lassità cutanea,  Assenza della tipica andatura (passo di cammello).
DIFETTI MOLTO GRAVI: Testa piccola, Labbra superiori tese, non pendule, Stop pronunciato visto dal davanti, Occhi protendenti,  Assenza di due denti eccetto il P1,Assenza di giogaia, Apatico o timido,     Suscettibilità negativa allo sparo, Dorso di carpa,  Linea dorsale parallela (non risalente verso la groppa),  Eccessivo rientramento dell'addome, Garretti vaccini,  Mancanza di angolazioni ai posteriori (garretti diritti),Ossatura leggera, Mancanza di sostanza (gracile),Superiore alla taglia massima, Macchie bianche eccedenti più di l/4 del corpo, Mancanza di pigmentazione alle rime palpebrali, Occhi rotondi, Struttura nel quadrato.

DIFETTI GRAVI:
1. Muso corto.
2. Orecchie piccole.
3. Orecchie inserite troppo in alto.
4. Occhi di colore eccessivamente chiaro.
5. Rughe sul cranio quando il cane è in riposo.
6. Prognatismo.
7. Assenza di due denti.
8. Pliche cutanee sotto la gola che non siano giogaie (pliche orizzontali)
9. Dorso insellato.
10. Groppa stretta.
11. Coda arrotolata portata sul dorso.
12. Torace mancante di profondità.
13. Ogni deviazione del carpo o del metacarpo.
14. Posteriori iper angolati (garretti a falce).
15. Passo corto (allungo scarso).
DIFETTI MINORI:
Ogni cosa in contrasto con lo standard.

N.B. i maschi devono avere due testicoli di normale aspetto pienamente discesi nello scroto

Approvato dall'assemblea generale F.C.I. il 23 e 24 giugno 1987 in Gerusalemme.
-----------------------------------------------

VUOI CREARE UN ALLEVAMENTO DELLA RAZZA CANINA CHE PIU' PREFERISCI ? 

VUOI GUADAGNARE CON LA TUA PIU' GRANDE PASSIONE ?

SAPPI CHE QUESTO E' IL MOMENTO GIUSTO, ECCO LA GUIDA COMPLETA CHE FA AL CASO TUO !
MONEY KENNEL, OLTRE 240 PAGINE CHE TI SPIEGANO PASSO DOPO PASSO COME CREARE E GUADAGNARE CON UN ALLEVAMENTO DI CANI DI RAZZA.

VAI SUL SITO WEB
PROMOZIONE CON SCONTO DEL 70%

⬇CLICCA QUI IN BASSO⬇

Guarda Anche

TIPOLOGIE BULLDOG

BULLMASTIFF

DOGUE DE BORDEAUX

TOSA INU

RARE RAZZE DI MASTINI

I MIGLIORI CANI DA APPARTAMENTO

RAZZE CANINE GIGANTI

Nessun commento:

Posta un commento

Commento su Morsorosso