BULLDOG IRLANDESE

Il Bulldog irlandese (Old Irish Bulldog) è una delle razze più antiche di Bullenbeisser, ed è considerato l'antenato di molte razze canine di questo tipo presenti oggigiorno. Secondo alcuni cinofili questi cani sono un ceppo irlandese di vecchi Bulldog inglesi, che in quei periodi venivano impiegati nelle fattorie, per la guardia e per la custodia del bestiame, ma furono utilizzati anche nella caccia e nei combattimenti, dove si dimostrarono lottatori con successo.

Questi Bulldog di origine irlandese, agli inizi, non contenevano sangue Terrier, e spesso erano considerati dai loro ammiratori, come i "Bulldog puri e originali  della Gran Bretagna", e da cui inseguito si svilupparono tutti gli altri tipi di bulldog e anche altre razze canine.

Questi rari Bulldog dunque, erano celebrati per la loro presunta purezza, anche se nel corso degli anni, il loro bagaglio genetico fu arricchito e migliorato con geni di altre razze canine.

Per lo più fu introdotto sangue Terrier e da caccia irlandese, con un ulteriore aggiunte di geni di bulldog da combattimento, provenienti per lo più dall'Inghilterra e dalla Scozia.


Dunque, la purezza di questa razza nel corso del tempo si estinse, dando spazio soprattutto alle tipologie Bull and Terrier (si parla del periodo dove esisteva un massima attività di combattimenti tra cani, dove allora gli allevatori preferivano per questi crudeli scontri, soprattutto incroci tra i Terrier e Bulldog, che pian piano diventavano sempre più popolari fra il popolo).

I Bull e Terrier venivano preferiti in quanto presentavano caratteristiche fisiche e caratteriali superiori a qualsiasi altro cane, e questa massiccia selezione, con queste razze di tipo Terrier andò a discapito della pura razza irlandese del Bulldog, che lentamente scomparì, assimilandosi nei cani irlandesi di tipo bull-terrier (da cui inseguito si ottenne la razza Staffordshire Bull Terrier ecc.).


Anche se questa razza è stata allungo considerata estinta, il nome del Bulldog irlandese viene ancora tutt'oggi associato ad alcuni ceppi irlandesi delle razze Staffordshire Bull Terrier e di American Pit Bull Terrier (foto sotto)

Irish Staffordshire Bull Terrier

Irish American Pit Bull Terrier

In molti sono convinti che questi antichi Bulldog, se pur rari, si possano trovare ancora oggi nella loro terra d'origine...

Al Bulldog irlandese gli viene attribuita anche l'origine della famosa caratteristica del naso rosso, più comunemente conosciuta come "RED NOSE", presente attualmente in alcuni ceppi del moderno American Pit Bull Terrier (di linee di sangue di vecchie famiglie Red Nose - Foto sotto).

Tuttavia, bisogna precisare che se anche la varietà a naso rosso era più popolare, altrettanto comune era quella a naso nero (BLACK NOSE), e quindi possiamo ipotizzare che il termine Red Nose è riferito ad una linea di sangue specifica (Old Irish red), piuttosto che all'intera razza.


Negli anni, solo in pochi si sono cimentati per far rinascere in maniera definitiva questa antica razza canina, d'origine irlandese, ma con scarsi risultati.


Il Bulldog irlandese sarà ricordato come una razza molto muscolosa e atletica, che presentava una testa che era superiore per grandezza e rotondità a qualsiasi altra razza canina, sfoggiando un corto e potente muso massiccio.

Il Pelo di questi cani era corto e lucido e il colore veniva preferito dagli allevatori nelle tonalità fulvo, rosso e marrone, anche se alcuni soggetti presentavano macchie bianche e tigrate, ed erano anche accettate.

Questi cani erano in possesso di un ottima personalità, mostrandosi amichevole e calmi con le persone, ma più tosto ostinati verso gli altri cani.

Nota
Le foto degli Irish Bulldog presenti in questo articolo, come quella sopra, sono solo alcuni esemplari di cani moderni, che si avvicinano di poco ai cani presenti in epoca passata, ovvero quelli originari irlandesi...
----------------------------------

VUOI CREARE UN ALLEVAMENTO DELLA RAZZA CANINA BULLDOG ? 

VUOI GUADAGNARE CON LA TUA PIU' GRANDE PASSIONE ?

SAPPI CHE QUESTO E' IL MOMENTO GIUSTO, ECCO LA GUIDA COMPLETA CHE FA AL CASO TUO !
MONEY KENNEL, OLTRE 240 PAGINE CHE TI SPIEGANO PASSO DOPO PASSO COME CREARE E GUADAGNARE CON UN ALLEVAMENTO DI CANI DI RAZZA.

VAI SUL SITO WEB
PROMOZIONE CON SCONTO DEL 70%

⬇CLICCA QUI IN BASSO⬇

Guarda Anche

BULL TERRIER

BULL TERRIER TEDESCO

MINIATURE BOXER

BANDOGGE YORKSHIRE

CANE CORSO

CANE CORSO AMERICANO

RARE RAZZE DI MASTINI

Il CANE CON IL MORSO PIU' POTENTE

AMERICAN BULLY

RAZZE CANINE GIGANTI

LE 10 RAZZE CANINE PIU' GRANDI

MOLOSSI DI PICCOLA TAGLIA

Nessun commento:

Posta un commento

Commento su Morsorosso