RARE RAZZE DI MASTINI

Se siete alla ricerca di un grande cane massiccio e potente, ma che allo stesso tempo sia pure un animale unico nel suo genere, una delle tante razze canine di "tipo mastinopuò essere esattamente quello che state cercando.


I mastini sono un gruppo di cani di grandi dimensioni (clicca qui per vedere l'elenco), cani di tipo-lavoro che includono un certo numero di razze di diverse varietà.

Oggigiorno alcune razze di tipo mastino sono state riconosciute come razze specifiche, mentre per altre si sta ancora lavorando per il riconoscimento ufficiale.

Un certo numeri di questi mastini, sono ancora abbastanza rari da vedere e solitamente sono diffusi solo nei propri paesi d'origine.

Come ben sappiamo la varietà di cane-mastino è diffusa in tutto il mondo, e anche se i soggetti sono per tanti motivi simili tra loro, in realtà ognuno ha sottili differenze, sia caratteriali che fisiche, dovute principalmente al territorio in cui hanno avuto origine, e allo scopo per il quale sono stati selezionati.

I cani che seguono sono alcune delle razze canine più rare da vedere (di tipo mastino)
  • Mastino Adronicus

La razza  Adronicus è un po un mistero, perché si hanno davvero poche notizie utili, secondo un famoso sito americano, questo raro mastino è stato sviluppato da "Cary Mejia" della California.

Sullo sviluppo di questo imponente cane ci sono diverse teorie, questo è dovuto sopratutto alle origini non chiare della razza e anche al fatto che è stato mantenuto il segreto sulle razze adoperate appunto per sviluppare questo massiccio cane.  

Tuttavia però, alcuni esperti ed appassionati, nonchè gli interessati stessi della razza, hanno ipotizzano i probabili cani di partenza utilizzati per dare le caratteristiche volute a questa nuova razza canina.

I cani impiegati per lo sviluppo del Mastino Adronicus secondo alcuni cinofili, sono:

# Alano
# American Bulldog
# American Staffordshire Terrier
# Cane Corso
# Mastino Napoletano
# Mastiff Inglese
# PresaCanario

Il Mastino Adronicus è una razza che si sta sviluppando adesso, e dal momento che molte razze stanno contribuendo al suo definitivo corredo genetico, ancora tutt'oggi presenta una mancanza di uniformità nell'apparenza dei singoli esemplari di Adronicus. Alcuni soggetti risultano simili in apparenza all'Amstaff, ma con dimensioni molto più grandi, mentre altri hanno un aspetto più familiare al Mastino.

L'unico aspetto che li caratterizza e sicuramente la notevole mole robusta e le potenti mascelle.

Mejia nel suo sito web www.adronicus.com , fornisce una vasta galleria di foto di questi mastini, affermando che i maschi solitamente arrivano a pesare tra i 45 e i 63,5 kg, mentre le femmine sono un po più piccole con un massimo di peso di 50 kg.

il temperamento del Mastino Adronicus
Secondo Mejia, la personalità di questo cane è descritta come: "Dolce e devoto - Non testardo, come lo possono essere altri mastini  - Questi cani sono sempre rispettosi nei confronti del proprio leader - Si dimostrano buoni con i bambini."


Per chi volesse acquistare un cucciolo di questa nuova razza, bisogna andare sul sito http://www.adronicus.com e mettersi in contatto con i responsabili.


Attualmente, Mejia vende cuccioli per un minimo di $ 2.500,00 (in euro vi verrebbe a costare, senza le ulteriori spese, sui 2000 €), e solo i cuccioli maschi sono messi in vendita. Le cucciole invece sono esclusivamente tenute dall'allevamento, per il programma di sviluppo. 

Mejia afferma inoltre che se qualcuno cercasse di vendere un Adronicos, sicuramente potrebbe non trattarsi di quello autentico, perché solo i canadesi si riservano l' allevamento di questa esclusiva razza.
-------------------------------------------------------------------------------------

Il Cane Corso è un antico mastino italiano, questa razza è molto intelligente e facile d'addestrare. Un tempo era utilizzata soprattutto per la protezione del bestiame e della fattoria in generale.

Questa razza italiana è un pò più piccola rispetto ad altre razze sempre di tipo mastino, basta guardare l'altro mastino italiano e cioè quello Napoletano per capire la differenza, ma comunque la razza Corso è ben nota per la sua agilità e velocità.

Nel 2010 questa splendida razza, tutta italiana, è stata riconosciuta anche dall'A.K.C.

Aspetto del Corso
Secondo lo standard di razza AKC:

Gli esemplari di Cane Corso sono cani di medie-grandi dimensioni, di tipo mastino.

I soggetti di questa razza si presentano con grandi teste e con potenti mascelle, mentre parlando delle orecchie sono a forma di goccia, ma spesso vengono ritagliate a triangoli equilateri e tenute alte.

Fisicamente i Corsi, sono cani molto muscolosi, con un aspetto atletico e mai goffo, il loro peso ideale va proporzionato alla dimensione del cane.

Il manto invece di questi cani è corto e molto spesso, lucido e duro al tatto, può essere disponibile in diversi colori, come il nero o in sfumature di grigio, rosso e fulvo.

La coda che una volta veniva "accorciata" è folta, e si restringe un pò in punta.

Il temperamento del Cane Corso
Intelligente e facile d'addestrare, docile ed affettuoso con la sua famiglia, in particolare con i bambini, è ritenuto un ottimo guardiano della sua famiglia e del suo territorio.
-------------------------------------------------------------------------------------


Le origini del Dogue de Bordeaux , alias mastino francese , non sono del tutto chiare, ma sappiamo ugualmente che questo cane è stato a lungo utilizzato per eseguire una serie di compiti, come la pastorizia dei greggi o la caccia ai cinghiali, e anche come guardiano di proprietà.

Aspetto del Bordeaux
Secondo lo standard di razza AKC:

Questa razza ha un enorme testa, con un muso corto e largo, la pelle invece, in generale è molto spessa, leggermente flaccida in alcune zone, come ad esempio la testa che presenta le classiche rughe.

Il corpo è molto robusto, più lungo che alto. Il Dogue de Bordeaux rispetto ad altre razze di mastini, si presenta un pò più corto. I colori ammessi vanno dal fulvo rosso scuro al giallo chiaro.

Il temperamento del Dogue de Bordeaux: 
Lo standard descrive la personalità di questo cane come una razza molto calma, ma vigile, coraggiosa ma mai aggressiva, un tutore naturale molto efficace. Il Dogue de Bordeaux mette in primo piano la propria famiglia.
-------------------------------------------------------------------------------------
                       
  • African Boerboel

Il Boerboel è una razza molto agile di  tipo mastino, che è stata sviluppata in Sud Africa, per essere un cane adatto alla vita in fattoria, e per svolgere diversi compiti. Uno de primi lavori che venne affidato a questo imponente cane, fu quello di proteggere il bestiame dai predatori, e tutt'oggi continua a svolgere questo lavoro, sopratutto in determinate zone di allevamento.

Aspetto del Boerboel
I Boerboel hanno ricevuto la classificazione in varie classi.

Questi cani, come tutti i mastini, presentano una grossa testa, ampia a forma di mattone.

La struttura fisica di questi mastini è massiccia e tozza, ma non troppo pesante. Il manto invece è corto, folto e lucido, con una colorazione che va dal rosso al marrone al fulvo, e in questi cani è preferita la maschera nera.

Temperamento del African Boerboel
Un cane sicuro di sè, di natura calmo, si dimostra molto intelligente, gli esemplari di questa razza presentano un forte istinto dominante.

Questi cani sono molto protettivi e amorevoli nei confronti dei loro propri familiari, ma sopratutto nei confronti dei bambini. Qualche volta amano stare da soli, mentre con le persone estranee si comportano con  diffidenza.

La disponibilità di Boerboels oggi giorno è piuttosto limitata.
-------------------------------------------------------------------------------------
  • Tibetan Mastiff


Il Tibetan Mastiff è un antica razza che risale al 1100 a.C., in Cina, ed è stata riconosciuta e ufficializzata dalla American Kennel Club (AKC) solo nel 2006. Questi cani sono stati sviluppati principalmete per la difesa delle proprietà e alle persone.

Aspetto del Mastino Tibetano
Questi cani sono leggermente più lunghi che alti, si presentano inoltre con una struttura fisica imponente, solida ed estremamente muscolosa. I Tibetan sono caratterizzati da teste enormi e mascelle potenti, da un folto pelo che copre tutto il corpo, in particolare la testa, e da una robusta coda curva, portata sopra la schiena.
Il colore del manto varia dal nero al blu/grigio con sfumature oro, al marrone.

Temperamento del Tibetan Mastiff
Un cane riservato e molto distaccato con gli sconosciuti, che si presenta in maniera intelligente e molto protettivo, nei confronti delle persone che reputa suoi familiari.
-------------------------------------------------------------------------------------

Il Mastino Napoletano è un altra rara razza da incontrare per strada, questi cani possenti nascosto nella campagna italiana, e negli ultimi 5000 anni il loro aspetto e la loro personalità è mutata di poco; di recente, nel 2004, l' associazione AKC ha riconosciuto questi imponenti cani.
Il Mastino Napoletano appartiene al gruppo dei grandi e pesanti cani, dal muso corto e forte, dalla testa enorme e potente, con rughe presenti in viso, cani dall'aspetto minaccioso usati nei combattimenti e per protezione. Questi cani sono considerati come diretti discendenti del Mastino Tibetano Antico.
Il Mastino Napoletano moderno è un compagno tranquillo e regolare, così come la sua presenza imponente ma non appariscente.

Aspetto del Mastino Napoletano
Il cane Mastino Napoletano è il cane da guardia per eccellenza e anche da difesa,
è di grande mole, fortemente costruito, d'aspetto rustico e nel tempo stesso maestoso, robusto e coraggioso, la sua espressione è intelligente.


Questi cani sono dotati di un giusto equilibrio mentale, con carattere docile, non aggressivo e sono considerati degli insuperabili difensori delle persone e dei beni.

Temperamento del Mastino Italiano
Di natura calmo e tranquillo, si di mostra distaccato nei confronti degli estranei, e sempre molto protettivo nei confronti della sua famiglia, leale e devoto non si mostra mai aggressivo senza una buona ragione

-------------------------------------------------------------------------------------

Il Tosa inu, è una razza canina di tipo mastino, di origine giapponese.

Il nome deriva dalla zona in cui è stato originariamente allevato, che è appunto la provincia di Tosa in Giappone. Questo grande cane è stato allevato dai giapponesi come animale da combattimento. Si tratta di una razza estremamente silenziosa poiché le regole per un cane da combattimento giapponese, richiamano sempre il silenzio.


Questi cani hanno bisogno di un sacco di socializzazione precoce e di formazione, se si desidera tenerli in casa come animali domestici per la famiglia.

Aspetto del Tosa
Non esiste uno standard di razza scritto per il Tosa Inu, tuttavia alcuni esperti cinofili e appassionati di questa razza, hanno stabilito quelle caratteristiche al fine di comprendere meglio il Tosa Inu. La descrizione di questi cani comprende:
  • Corpo - molto muscoloso;
  • Altezza - Maschio minimo 60 cm; Femmina minimo 55 cm;
  • Peso - Maschio almeno di 37,5 kg; Femmina almeno 30 kg;
  • Testa - di grandi dimensioni con un arresto brusco e muso quadrato;
  • Denti - Potenti e si incontrano in un morso a forbice;
  • Coda - spessa e si assottiglia verso la fine;
  • Cappotto - corto, spesso e duro al tatto;
  • Colori - Nero, nero e marrone, nero e tigrato, tonalità di rosso fulvo, attraverso sfumature di albicocca al giallo;
  • Marcature - Può avere la maschera nera, può avere alcune macchie bianche sul petto e piedi;
Temperamento del Tosa Inu
E' cane paziente e dal sangue freddo, di natura si mostra molto protettivo, impavido e coraggioso.
Leale con le persone che ama, tuttavia ha bisogno di un leadership fermo ed esperto a causa della sua grossa mole e del suo carattere molto dominante.
-------------------------------------------------------------------------------------

 
Il Perro de Presa Canario è un grande cane di tipo molosso, originario di Tenerife e Gran Canaria (isole canarie), una razza allevata principalmente per il lavoro e per il bestiame.

Inizialmente questo massiccio cane, dalla grossa testa, era diffuso e conosciuto principalmente in Spagna, ma con all'antropologo americano Semencic, che era un grandissimo appassionato della razza, grazie ai suoi libri che trattavano di rare razze canine, tra cui appunto il Dogo Canario o Presa Canario, e grazie anche ad un articolo pubblicato nella rivista "Dogworld", la razza cominciò ad avere notorietà in tutto il mondo.

Aspetto del Dogo Canario
Questi cani hanno una caratteristica testa larga, massiccia, quadrata, e potente, l'espressione è seria e incude timore.

Le orecchie sono normalmente tagliate e portate erette, sia per creare una espressione più forte sia per agevolarlo nel suo lavoro con il bestiame, e di conseguenza evitargli probabili danni.

Come altezza il Perro de Presa Canario va dai 51 sino ai 66 cm al garrese, con un peso che varia dai 45 ai 73 Kg , oltre i 70 kg il cane perde in agilità, e la capacità di lavoro della razza diminuisce.

Una caratteristica della razza è quella di avere la parte posteriore leggermente più alta rispetto alle spalle, presenta anche un altra particolare caratteristica e cioè le zampe a piede di gatto, che con il corpo più lungo che alto, questa razza sviluppa un movimento felino.

Temperamento del Dogo Canario
Il dogo ha un temperamento equilibrato e molto sicuro di se. Obbediente e docile con i membri della famiglia, molto devoto al suo padrone, ma può essere diffidente con gli estranei.
Atteggiamento fiducioso , nobile e distinto. Quando è in attenzione la posizione è ferma e con atteggiamento vigile.

------------------------------------------------------------------------------------- 


"Oggigiorno, la maggior parte di questi imponenti cani vive quasi esclusivamente nei territori del Pakistan; nella loro terra natale sono usati prevalentemente per la guardia e la difesa, ma sfortunatamente vengono impiegati anche per i combattimenti, e allevati per essere aggressivi verso gli altri cani e riservati e quasi intolleranti verso gli le persone estranee alla sua famiglia."

Aspetto del Bully Kutta
Questa razza canina è molto grande e muscolosa dall'aspetto temibile, è una razza molto intelligente e nobile, con un carattere molto particolare, tendenzialmente dominante.

Questi cani sono consigliati solo a proprietari esperti, perché possono essere molto difficili da gestire !

Una caratteristica distintiva della razza è sicuramente la pelle che si presenta sottile, abbondante e molto robusta.

Un'altra caratteristica importante del Bully Kutta sono sicuramente le ossa, che sono grosse e robuste, con un torace molto muscoloso e profondo. Anche le fauci sono importanti in questi cani, che si presentano larghe e ampie.

La schiena è lunga e massiccia, con la coda che si assottiglia all'estremità. L'andatura di questi imponenti cani assomiglia a quella di un leone.

Il mastino pakistano ha un mantello corto e liscio che solitamente è bianco, anche se si possono trovare mantelli fulvi, neri e arlecchini.

Temperamento del Bully Kutta
Generalmente questi mastini hanno un temperamento rilassato, ma solo quando sono in compagnia di persone che reputano amichevoli, infatti la maggior parte tendono a dormire tutto il giorno. Sono cani imponenti e sicuri delle loro abilità, e lo dimostrano con un atteggiamento quasi regale nei confronti dei loro simili.

Un Bully Kutta raramente litiga con gli altri cani (parliamo di esemplari cresciuti in famiglia), ma se ciò accadesse, in caso di sfida con un altro cane, in questo caso bisognerebbe fare molta attenzione perché non sarà facile fermare o trattenere un colosso di 70/90 kg.
------------------------------------------------------------------------------------- 
  • Korean Dosa Mastiff


Indipendentemente dalla sua vera ascendenza, l'attuale Dosa Mastiff è stato creato attraverso generazioni di incroci e selezioni basate principalmente sull'aspetto fisico, sul colore del mantello e sul temperamento.

A prima vista può essere scambiato per una variante di colore rosso del Mastino Napoletano.

Il Dosa è un molosso molto massiccio e grosso e presenta una pelle abbondante spessa e flaccida.

Questi cani sono un po' pigro, tuttavia si dice che abbiano all'occorrenza riflessi pronti e fulminei, caratteristiche che li rendono anche degli ottimi cani da guardia.

Aspetto del Dosa Mastiff
Il cappotto è corto, setoso e brillante. I colori includono cioccolato, mogano e rosso. È consentita una macchia bianca sul petto.

Temperamento del Dosa Mastiff
Il coreano Dosa Mastiff è un cane dignitoso, a cui piace molto giocare con le persone che conosce, anche se si mostra spesso pigro, specialmente in età adulta.

Questo cane è intelligente e leale, e gli piace stare sempre in compagnia. Al contrario si mostra diffidente con le persone che non conosce o estranee alla propria famiglia.

Questo gigante maestoso è molto gentile e amichevole, tuttavia visto la sua colossale stazza, ha bisogno di educazione sin da primi mesi di vita e di un esercizio fisico giornaliero.

Questi mastini sono buoni e tolleranti con altri animali domestici e con i bambini.
------------------------------------------------------------------------------------- 
    Sei la persona giusta per un Mastino?

    I rari cani di tipo Mastino, richiedono una buona dose di spazio e un gestore che abbia esperienza nel lavoro con cani di grossa taglia

    Questi cani hanno bisogno di socializzare presto, sin dai primi mesi di vita, per aggirare eventuali problemi futuri, perché quando il cane sarà grande sarà sicuramente più difficile da gestire.

    Come anche altre rare razze, il costo di questi insoliti Mastini è alto, e più spenderemo nell' acquisto del cucciolo, più ci porteremo in casa un esemplare migliore, almeno in teoria.

    Dunque se avete intenzione di acquistare un mastino, assicuratevi di leggere tutte le informazioni sulla razza che avete scelto, e parlare con l'allevatore, al fine di ottenere un cane consone alla vostra vita quotidiana.
    --------------------------------------------------------------------------------

    VUOI CREARE UN ALLEVAMENTO DELLA RAZZA CANINA CHE PIU' PREFERISCI ? 

    VUOI GUADAGNARE CON LA TUA PIU' GRANDE PASSIONE ?

    SAPPI CHE QUESTO E' IL MOMENTO GIUSTO, ECCO LA GUIDA COMPLETA CHE FA AL CASO TUO !
    MONEY KENNEL, OLTRE 240 PAGINE CHE TI SPIEGANO PASSO DOPO PASSO COME CREARE E GUADAGNARE CON UN ALLEVAMENTO DI CANI DI RAZZA.

    VAI SUL SITO WEB
    PROMOZIONE CON SCONTO DEL 70%

    ⬇CLICCA QUI IN BASSO⬇
    ---------------------------------------------

    Guarda Anche






    Nessun commento:

    Posta un commento

    Commento su Morsorosso