STORIA & STANDARD - BULL TERRIER


Una delle razze canine più particolari nel panorama canino è sicuramente il Bull Terrier inglese, che è stato sviluppato intorno al 1850 da James Hinks in Inghilterra, dove allora veniva comunemente indicato come il "Gladiatore delle razze canine".

In quel periodo in Gran Bretagna esisteva già una vasta gamma di Bull and Terrier (incroci tra i vecchi Bulldog e i gli antichi Terrier, presenti in quell'epoca e ormai estinti), quando un famoso allevatore di nome Hinks, sviluppò una propria linea, accoppiando razze come appunto i Bulldog, con gli Staffordshire Terrier e i Bull Terrier Paddington, il risultato che ne uscì fu una razza "mitica" e cioè il White English Terrier.

Più avanti Hinks stabilì una linea di cani abbastanza grande e aggressiva, combinando il Bull Terrier Paddington e il White English Terrier con i cani Staffordshire.


White English Terrier

Old Staffordshire

Per lo più i Bull Terrier concepiti si presentavano con un manto nero, tigrato o a macchie rosse, ma Hinks non era entusiasta del risultato e di conseguenza incorporò altre razze nel suo obiettivo finale.

Secondo alcuni esperti le razze incorporate nel programma Hinks furono:

Foxhound

Pointer spagnolo

Manchester Terrier

Levriero inglese

Borzoi russo, quest' ultimo non è certo.

Originariamente il Bull Terrier (foto sotto) era un formidabile combattente, così come un ottimo cacciatore, e ben presto non fece fatica a guadagnarsi grande popolarità tra gli allevatori di quel tempo.


Hinks inseguito introdusse nel DNA del Bull Terrier un altra razza, il Dalmata, che mutò gravemente l' aspetto generale e anche il comportamento al vecchio Bull Terrier.

L' obiettivo di Hinks era quello di sviluppare un cane completamente bianco e ci riuscì nel 1860.


Nella selezione della razza, fu diminuito anche l' istinto nel combattimento, ma purtroppo furono introdotti una serie di problemi di salute, come la sordità ereditaria e alcuni problemi alla pelle, ai reni e al cuore, ma questi difetti non impedirono ai nuovi Hinks Bull Terrier di diventare abbastanza famosi in tutta l' Inghilterra, dove erano conosciuti come i "Cavalieri Bianchi" sia per il loro colore che per la loro personalità che dimostravano.


Parallelamente alla tipologia Hinks, altri ceppi della razza Bull Terrier continuarono a riprodursi ed a essere utilizzati esclusiavamente per il lavoro, con poco o nessun riguardo per il colore o preferenze nell' aspetto.

Il Bull Terrier di Hinks non era un cane da combattimento, e mentre divulgava la sua visione nelle mostre, di bei cani bianchi da show, il resto degli allevatori contemporaneamente iniziava ad  utilizzare i cani da caccia di Hinks per i loro programmi di selezioni, che alla fine portavano alla creazione della razza nota appunto come Bull Terrier (foto sotto).

In questi numerosi processi di selezione da parte di più allevatori, e nel lungo percorso, furono aggiunte molte altre razze alla base del Bull Terrier, tra cui l' American Pit Bull Terrier degli  Stati Uniti, dove godeva di grande popolarità, sopratutto come un grande cane da combattente.

James Hinks è comunemente accreditato come l' unico creatore della razza, ma in realtà altri allevatori, grazie alle loro selezioni, hanno avuto un ruolo importante nello sviluppo dell'attuale Bull Terrier.

Ted Lione, ad esempio, è accreditato alla creazione del manto tigrato della razza, mentre Harry Monk è stato determinante nello sviluppo delle orecchie erette e in un altro dettaglio molto importante vale a dire la tipica testa a uovo, stabilità e dovuta al vecchio Terrier, ma anche ai Collie scozzesi e ai levrieri Whippet che hanno contribuito a consolidare il tratto fisico.

I Bull Terrier bianchi da sempre sono stati i più popolari, e oggi sono ancora più numerosi rispetto ai cani di colore.

Nel 1936 il Bull Terrier bianco è stato ufficialmente separato dagli altri esemplari di colore, e sono ancora mostrate come due diverse razze canine in numerose mostre, anche se molti appassionati continuano a considerare come due varietà della stessa razza.

Bull Terrier Bianco

Bull Terrier 


IMPRESSIONI SULLA RAZZA
Il  Bull Terrier si presenta come un cane muscoloso, estremamente forte e potente che ha ereditato una tolleranza stupefacente al dolore.

Per natura è un attaccabrighe ma allo stesso tempo si dimostra un tenace protettore.

Sin da piccolo va educato e va fatto socializzare il più possibile con altri animali, per evitare comportamenti spiacevoli da adulto.

Il Bull Terrier è un cane intelligente e molto amichevole con le persone che conosce, un compagno amorevole e pieno di energie, che ama giocare in modo pesante, per questo in presenza di bambini bisogna controllarlo.

Le caratteristiche della razza lo rendono un buon cane da guardia e custode di proprietà, ma la caratteristica più distintiva è la sua grande testa larga, con mascelle potenti, occhi piccoli ed espressivi e orecchie a punta.

Anche se il Bull Terrier è stato un cane abbastanza coerente e uniforme per molti anni, ci sono ancora 4 tipi di base osservati nella razza:

Il tipo "Tozzo" discendente più dal Bulldog.

Il tipo "Magro" più dal Terrier.

Il tipo "Leggy" più dal Dalmata.

Il tipo "Ideale" più compatto.

Il pelo è corto e liscio, di colore bianco con o senza marcature più scure sulla testa, ma può essere anche di colore rosso, fulvo, tigrato così come vari Bicolori e Tricolori. Il manto totalmente nero è più raro da vedere.

In quanto alle dimensioni non ci sono limiti ufficiali per la razza, l'altezza media al garrese è di circa 50/55 cm al garrese, mentre il peso ideale va dai 23/28 kg.

In seguito la razza si ampliò con l'aggiunta della variante miniature, ottenuta dalla selezione degli esemplari che risultavano più piccoli in statura, questa variante si diffuse soprattutto come cane da compagnia.

Il primo club per questa variante venne fondato nel 1938, mentre il riconoscimento del miniature Bull Terrier avvenne nel 1939.



Inoltre al Bull Terrier bianco, che all'inizio era l'unica variante considerata valida, si aggiunse successivamente tramite degli incroci con degli Staffordshire Terrier la variante colorata, che venne definitivamente a far parte della razza solo negli anni '50.


---------------------------------------------------------------------------------------------------------

VUOI CREARE UN ALLEVAMENTO DELLA RAZZA CANINA CHE PIU' PREFERISCI ? 

VUOI GUADAGNARE CON LA TUA PIU' GRANDE PASSIONE ?

SAPPI CHE QUESTO E' IL MOMENTO GIUSTO, ECCO LA GUIDA COMPLETA CHE FA AL CASO TUO !
MONEY KENNEL, OLTRE 240 PAGINE CHE TI SPIEGANO PASSO DOPO PASSO COME CREARE E GUADAGNARE CON UN ALLEVAMENTO DI CANI DI RAZZA.

VAI SUL SITO WEB
PROMOZIONE CON SCONTO DEL 70%

⬇CLICCA QUI IN BASSO⬇

Guarda Anche

Origini della AMSTAFF

AMERICAN PIT BULL TERRIER

AMERICAN BULLY

Il CANE CON IL MORSO PIU' POTENTE

RAZZE CANINE GIGANTI

RARE RAZZE DI MASTINI

9 commenti:

  1. Uno dei cani più belli...peccato per la gran quantità di malattie cui va incontro. Se avessi casa e soldi sufficienti, sarebbe il mio primo cane!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se conosci la razza non la cambi per nessun altra !!!! e vero e delicato va curato da subito con alimentazione fitness trainer e ideale non da nessun tipo di dermatite !!! penso che sia una razza unica del suo genere bull a vita!!!!

      Elimina
    2. Si si non lo cambierei cn nessun'altra razza, l'ho preso proprio ieri un bull tutto bisnco ed è bellissimo

      Elimina
  2. Vero. Un giorno lo prenderò. Margari il mini.

    RispondiElimina
  3. Il mio cucciolo di bull terrier e bellissimo

    RispondiElimina
  4. una cosa.. se qualcuno mi sa rispondere ho sentito dire che la scomparsa dello stop e dovuta all' incrocio con il dalmata, beh a me sembra un po la palla.. dato che il dalmata ha lo stop. Invece perso che sia stato per l' airedale terrier dato che ha un po il naso alla romana ma anche esso ha lo stop.. potrebbe essere un evoluzione ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un incrocio non voluto di due dei miei quattordici cani , ha fatto sì che la cucciolata che ne è nata assomigliano tantissimo ai primi bull terrier... L'incrocio è avvenuto tra una femmina di american pit bull terrier e un maschio di bull terrier... Stavo pensando , se continuassi con questo incrocio e di selezionare i cuccioli, chissà che non mi riesca di riportare il bull terrier al suo splendore iniziale ?! r

      Elimina
  5. Il bull terrier degli albori non aveva la testa deforme che alcuni allevatori incoscienti hanno fissato come tratto somatico.
    Io ne posseggo 2 uno tigrato e uno Black&white entrambi maschi e vi posso assicurare che se potessi scegliere tra tutti i cani del mondo sceglierei sempre il bull terrier perché è il cane più complesso in assoluto iniziando dal carattere e finendo alla linea corporea ma il suo reale punto di forza è la muscolatura praticamente è fatto di granito.
    Colgo l'occasione di rammentare un'altra sua caratteristica.....ha bisogno di una guida sicura coerente e nel pieno delle forze perché non è un cane per tutti educato con pazienza e polso fermo crea un cane dalla grande tempra e veramente stabile ma se questo non avviene il bull terrier può essere un serio problema.

    RispondiElimina
  6. il bull terrier leggy-type è quello che si avvicina al bull terrier india ma più grande? e per gli altri più spessi e più alti

    RispondiElimina

Commento su Morsorosso