STORIA & STANDARD - BULLMASTIFF




The Bull Mastiff (come allora veniva scritto) è stato accettato dal Kennel Club come una razza pura nel 1924, ma ovviamente questo imponente cane ha origini molto più antiche.

Inizialmente il Bullmastiff era una combinazione formata dal 40% dal Bulldog inglese antico e dal 60% da Mastiff inglese.

(I Bulldogs e i Mastiff utilizzati in quei tempi non erano come le razze che conosciamo oggi, ma piuttosto versioni molto diverse e rustiche risalenti al 1700-1800 foto sotto)

Vecchio Bulldog inglese
+
Vecchio Mastiff
=
Bullmastiff (primi esemplari)

Bullmastiff (odierno)

Questa razza fu creata con l'obiettivo di accompagnare e aiutare i guardiacaccia nei boschi. 

Infatti in quei periodi in Inghilterra, il bracconaggio era un reato grave (per un certo periodo veniva punito anche con la morte) e visto il numero elevato di bracconieri, fu utilizzato questo cane che reagiva bene al monitoraggio del territorio e che riusciva con la sua forza e con le sue dimensioni, ad affrontare e sopraffare un bracconiere.

Nella selezione del Bullmastiff, è stato scelto il Bulldog per la sua velocità, tenacia, e per la ferocia che dimostrava al quel tempo, il Mastino invece fu scelto per la sua grande statura, per la sua mole e per la sua straordinaria potenza.

Il risultato desiderato è stato quello di tirar fuori un cane che potesse bloccare a terra senza troppi sforzi un uomo adulto, e il Bullmastiff ci riusciva alla grande.

Oggigiorno, questo tipo di cane non viene più utilizzato nelle foreste alla ricerca di bracconieri,  ma preferisce stare comodo con il suo padrone, magari in casa o in giardino.


Questa meravigliosa razza possiede ancora la maggior parte delle proprietà fisiche e caratteriali di cui disponeva alle origini.

Il carattere sino ad un anno di vita è timido e sensibile, poi successivamente svanisce senza lasciarne alcuna traccia, lasciando il posto ad un carattere dominanti verso gli altri cani dello stesso sesso.

Questa particolare razza viene consigliata di farla interagire sin dai primi mesi di età con persone e animali, per evitare che porti avanti un carattere troppo distaccato che si può trasformare anche in aggressività.

Nell'insieme conserva un carattere molto allegro, vigile, calmo e paziente. Si inserisce bene in famiglia e ama il contatto umano (difatti si suggerisce di non trascurare mai questi cani).

Il Bullmastiff è uno dei cani più adatti alla guardia: tende a studiare il presunto malintenzionato che minaccia la sua proprietà o il suo padrone, lo attacca atterrandolo e rendendolo incapace di rialzarsi senza morderlo.



LO STANDARD DEL BULLMASTIFF 

ASPETTO GENERALE
Struttura potente, simmetrica, che evidenzia grande forza, ma non ingombrante; cane forte e dinamico.

CARATTERISTICHE
Potente, tollerante, attivo e affidabile.

TEMPERAMENTO
Vivace, vigile e fedele.

TESTA E CRANIO 
Cranio largo e quadrato visto da ogni angolazione, quando il cane è in attenzione presenta discrete rughe.

La circonferenza del cranio deve misurare quanto l'altezza del cane alla spalla; ampio e profondo con guance ben spesse, lo stop risulta essere pronunciato.

Il muso è corto e largo sotto gli occhi, mantenendo quasi la stessa larghezza sino alla punta del tartufo; la distanza dalla punta del naso allo stop è approssimativamente un terzo della lunghezza dalla punta del naso al centro dell'occipite.

La mandibola è larga sino alla sua estremità.

Tartufo largo con narici altrettanto larghe; piatto, ne appuntito ne rivolto verso l'alto visto di profilo.

Le labbra non pendule, non devono mai scendere sotto il livello della mascella inferiore.

OCCHI: scuri o nocciola, di media grandezza, collocati lateralmente alla larghezza del muso, con un vallo nel mezzo.Occhi chiari o gialli sono altamente indesiderati.

ORECCHIE: a forma di "V", piegate indietro, portate ampie ed alte, a livello dell'occipite in modo da dare un aspetto squadrato al cranio, che è la cosa di maggior importanza. Le orecchie del Bullmastiff sono piccole e di colore più intenso rispetto al corpo. La punta dell'orecchio deve essere a livello degli occhi quando il cane è in attenzione. Orecchie a rosa sono decisamente non gradite.

BOCCA: chiusura a tenaglia, un leggero prognatismo è accettato, ma non preferito. Denti canini larghi e ben distanziati, gli altri denti sono forti, regolari e ben disposti.

COLLO
Ben arcuato, di moderata lunghezza, molto muscoloso e pressoché uguale alla circonferenza del cranio.

PARTE ANTERIORE
Torace ampio e profondo, ben disceso tra gli arti anteriori, con petto profondo. Spalle muscolose, oblique e possenti ma non sovraccariche. Arti anteriori potenti e dritti, con buona ossatura e ben distanziati in modo da presentare il fronte anteriore dritto. Pasturali diritti e forti.

TRONCO
Schiena corta e dritta, che permetta un portamento compatto, ma non così corta da intralciare il movimento. Schiene a carpa od insellate decisamente non gradite.

PARTE POSTERIORE
Lombi larghi e muscolosi, con una certa profondità del fianco. Arti posteriori forti e muscolosi, con seconde cosce ben sviluppate, che diano l'idea di forza e attività, ma non ingombranti. Garretti moderatamente angolati. Garretti vaccini decisamente non graditi.

ZAMPE
Ben arcuati, a gatto, con dita arrotondate, le zampe si presentano forti. Le unghie nere sono gradite. Zampe a papera (mancini) sono considerati difetto.

CODA
Attaccata alta, forte alla radice e che va assottigliandosi sino ai garretti, portata dritta o curva, ma non da segugio. Code deviate decisamente non gradite.

PORTAMENTO / MOVIMENTO
il movimento del Bullmastiff denota potenza e decisione. Quando il cane si muove in linea retta, ne le gambe anteriori ne quelle posteriori si devono incrociare o intralciare, la gamba anteriore destra e la gamba posteriore sinistra si alzano e si abbassano allo stesso tempo. Linea dorsale solida e ferma nonostante la potente spinta delle gambe posteriori e che denota un movimento bilanciato e armonioso.

MANTELLO
corto e duro, che protegga dalle intemperie, ben aderente al corpo. Pelo lungo, setoso o lanoso decisamente penalizzato.

COLORE: sono ammesse tutte le sfumature del tigrato, del fulvo e del rosso, il colore deve essere puro e definito. Una piccola macchia bianca sul petto è ammessa. Altre macchie bianche non sono accettate. La maschera nera è essenziale, che va schiarendosi verso gli occhi, con macchie nere più scure attorno agli occhi che contribuiscono all'espressione.

ALTEZZA: Maschi 63,5/68,5 cm - Femmine 61/66 cm 

PESO: Maschi 50/60 kg - Femmine 41/50 kg

DIFETTI
Qualsiasi divergenza dai precedenti punti viene considerata difetto e l'importanza con cui il difetto viene considerato deve essere in esatta proporzione al suo grado.

NOTA
I maschi devono avere due testicoli apparentemente normali che scendono a pieno nello scroto.




--------------------------------------------

VUOI CREARE UN ALLEVAMENTO DELLA RAZZA CANINA BULLMASTIFF ? 

VUOI GUADAGNARE CON LA TUA PIU' GRANDE PASSIONE ?

SAPPI CHE QUESTO E' IL MOMENTO GIUSTO, ECCO LA GUIDA COMPLETA CHE FA AL CASO TUO !
MONEY KENNEL, OLTRE 240 PAGINE CHE TI SPIEGANO PASSO DOPO PASSO COME CREARE E GUADAGNARE CON UN ALLEVAMENTO DI CANI DI RAZZA.

VAI SUL SITO WEB
PROMOZIONE CON SCONTO DEL 70%

⬇CLICCA QUI IN BASSO⬇

Guarda Anche

RARE RAZZE DI MASTINI



Nessun commento:

Posta un commento

Commento su Morsorosso