TORKUZ


Il potente Torkuz è visto come un sotto-tipo del Pastore dell'Asia Centrale, ma in realtà questo colosso di cane, ottimo per il lavoro, è molto più antico della moderna razza russa.

Questa razza ha origine in Uzbekistan, dove nella storia e grazie al punto in cui si trova, è stata metà di molti viaggiatori, esploratori e mercanti.

Per migliaia di anni gli allevatori di bestiame di Uzbekistan affidarono le loro bestie a grandi e grossi cani, che a loro volta erano allevati in maniera naturale e solo raramente con selezioni mirate.


Successivamente, nel IX secolo, questi maestosi cani furono incrociati e selezionati con altre razze presenti a qui tempi. Inizialmente il Torkuz fu incrociato con i mastini persiani, poi qualche secolo dopo,nel XIII secolo, furono introdotti i Pastori Mongoli e ancora negli anni del diciannovesimo secolo i Ovcharkas Russi erano principalmente impiegati nel contributo di migliorie della razza.


Infine, negli ultimi cento anni della selezione della razza, furono introdotti linee di sangue di cani dell' Iran e del Tagikistan.

Questo antico e maestoso tipo di Uzbekistan, il TORKUZ, era allevato principalmente per il lavoro, ma anche per il suo particolare e personale temperamento che possedeva (e possiede tutt'oggi), ottimo per la guardia di proprietà.


Dato tali caratteristiche volute, non mancavano accoppiamenti occasionali con altri formidabili "guardiani", senza preoccuparsi della purezza della razza.

Tra le linee di sangue più pregiate spicca il Sarkangik uzbeko che è principalmente favorito dalla comunità CAO, questo grazie al suo apprezzato affidabile temperamento, ma anche al loro aspetto favorito, simile ai Mastini originali Asiatici.


Oltre alle sue funzioni di guardia, il Mastino Torkuz è impiegato nei famosi tornei sportivi asiatici, dove si dimostra un concorrente straordinario,imponendosi con forza e coraggio (foto).

Il Torkuz è un molosso grande e robusto, ed è una tipologia della razza Uzbekistan Cane Pastore,  diciamo la tipologia più pesante.

E' un Mastino colossale, con una testa grande ed un muso largo e viene impiegato oggi nella guardia e nella caccia.


Nota
..la tipologia leggera del pastore è invece chiamata Sarkangik..Si presenta meno alta del tipo pesante, ma altrettanto potente e forte, viene impiegata nella custodia del bestiame e raramente impiegata per combattere.

Incroci tra la tipologia TORKUZ e quella SARKANGIK sono molto comuni, come lo sono anche i vari incroci con i tagiki e cani russi.

Indipendentemente dal tipo, il Cane Pastore Uzbekistan è un ottimo cane da lavoro, e grazie alla sua consapevolezza della sua forza e mole, si rende un'ottima scelta per un compagno di famiglia, adatto a proprietari con esperienza.

Questi Molossi per natura si dimostrano molto territoriali ed estranei nei confronti degli sconosciuti, ma per indole sono poco aggressivi e affatto viziosi.


Per questo si prestano in maniera ottimale nella guardia,dimostrandosi obbedienti e territoriali e allo stesso tempo, all'occorenza, aggressivi e convincenti intimidatori.


Questa particolare razza va fatta socializzare con altre creature sin dai primi mesi di vita, e va gestita con cura da persone responsabili, al fine di evitare brutti inconvenienti.


Questo tipo di cane può raggiungere i 90 kg di peso, e in altezza al garrese può raggiungere gli 80cm.

La maggior parte dei cani sono di colore bianco con macchie scure di colore nero o marrone. Il pelo è corto e denso.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------


VUOI CREARE UN ALLEVAMENTO DELLA RAZZA CANINA CHE PIU' PREFERISCI ? 

VUOI GUADAGNARE CON LA TUA PIU' GRANDE PASSIONE ?

SAPPI CHE QUESTO E' IL MOMENTO GIUSTO, ECCO LA GUIDA COMPLETA CHE FA AL CASO TUO !
MONEY KENNEL, OLTRE 240 PAGINE CHE TI SPIEGANO PASSO DOPO PASSO COME CREARE E GUADAGNARE CON UN ALLEVAMENTO DI CANI DI RAZZA.

VAI SUL SITO WEB
PROMOZIONE CON SCONTO DEL 70%

⬇CLICCA QUI IN BASSO⬇

Guarda Anche

KANGAL

RAZZE CANINE GIGANTI

RARE RAZZE DI MASTINI

RAZZE CANINE AMERICANE

RAZZE CANINE ITALIANE

TIPOLOGIE BULLDOG

2 commenti:

  1. Da tempo leggo con interesse gli standard di mastini e bandog presentati da Morsorosso. Siccome sono alla ricerca di un cane, sarebbe possibile avere degli indirizzi a cui rivolgersi (sia di allevamenti che di associazioni che di appassionati-esperti) sia in Italia che all'estero.

    RispondiElimina
  2. Dove si puo aquistare e che prezzo fa.

    RispondiElimina

Commento su Morsorosso